• Air devices for industry processes, machines, systems, plants

Brochure e documenti allegati:

Prodotti Rimor

La RIMOR srl. Fondata nel 1987, è impegnata nel settore impiantistico industriale. Nata come distributore Marelli, per la commercializzazione di motori elettrici, elettroaspiratori ed elementi per il trattamento dell’aria.

La RIMOR srl srl, nel tempo, si è sviluppata realizzando un complesso di attività diversificate.
Allo scopo di rafforzare e completare le capacità produttive nel 2014, la RIMOR srl. e la CAMIT srl, costituiscono un gruppo da: 6.5 Mln. di euro; con due sedi su 4.000 mq, 40 dipendenti, e macchinari di avanguardia.

La RIMOR srl. Dal 1997 svolge la sua attività: Progettando e realizzando impianti industriali per il trattamento delle superfici.
Le due società hanno posto particolare attenzione al conseguimento e mantenimento di una solida situazione patrimoniale.
Questo allo scopo di poter agire in impegni ed attività importanti.

La RIMOR srl. specificatamente impegnata nella produzione di: elementi, componenti, macchine, impianti aeraulici e trattamento dell’aria, in genere.

CAMIT specificatamente impegnata nella produzione di impianti di: sabbiatura, granigliatura, verniciatura.
Questo connubio ha potenziato la capacità produttiva, commerciale e distributiva.
Le due aziende, entrambe certificate “ISO 9001”, pur se indipendenti, operano in maniera sinergica e svolgono la loro azione in campo internazionale.

Prodotti

Ventilatori Industriali


Ventilatori Industriali

Descrizione

Ventilatori industriali con particolari caratteristiche che li rendono competitivi per applicazioni con flussi caldi fino a 1000°C e applicazioni dove è richiesta una ridotta emissione acustica grazie alle cabine, ai silenziatori e alla soluzione Rimor ROTOCABE.

Vengono realizzate esecuzioni speciali antiusura, per ambienti acidi, ventilatori a tenuta flussata ad azoto, a tenuta liquidi e polveri con certificazioni ATEX, ventilatori per Syngas,Denox e biomasse.

Rotocabe


Ventilatori Rotocabe

Descrizione

Rimor Rotocabe è un brevetto europeo di ventilatore insonorizzato. Settori di riferimento: industria siderurgica, industria del cemento e del laterizio, industria del vetro e dell’energia.

La ROTOCABE è una cabina afona dinamica perché può essere ruotata per adattarsi alle rotazioni possibili; tali rotazioni sono possibili sul campo, anche dopo essere stata costruita. Disponibili ogni materiale e dimensione.

Ventilatori Package


Ventilatori Package

Descrizione

Sistemi di ventilazione che accoppiano ventilatori + valvole + giunti + cabine afone + azionamenti.

Sono apprezzati nel settore impiantistico di processo quali impianti DENOX, impianti Denitrizzazione, biomassa e produzione energia, trattamento a caldo dei rifiuti.

RECUBE Plug Fan


RECUBE Plug Fan

Descrizione

Sistema particolare di trattamento d’aria, brevettato, con l’obiettivo di fornire una valida alternativa ai sistemi tradizionali UTA o CTA sia tradizionali che PLUG fan (con ventilatore diretto)
con particolare attenzione ai rendimenti (di 10 punti superiori al tradizionale)
e alla praticità di utilizzo, di manutenzione, di applicazione sul campo, che la rende particolarmente piacevole alla vista e particolarmente insonorizzata
con possibilità di integrare filtri e riscaldatori a bordo, con ampia gamma di accessori quali gruppi valvole e gruppi di riscaldo.

Ventilatori Stirrer


Ventilatori Stirrer

Descrizione

Questa serie di ventilatori è utilizzata per aumentare la convezione a bordo dei forni di riscaldo e si basa su una tecnologia introdotta nel 2000, che si fonda sui motori elettrici ad albero lungo (senza rinvio o giunti) e sistemi di dissipazione ad aria o ad acqua con compartimentazione in atmosfera controllata (azoto).

Particolarmente apprezzata dai clienti la possibilità di geometrie in grado di garantire a ridotta velocità importanti portate e serie saldate o fuse che lavorino con temperature fino a 1000°C e oltre.

Ampia è anche la scelta di soluzioni per il montaggio sui forni con tamponi coibentati. Prodotti validi per la loro particolare performance anche in termini di rendimento rispetto ai sistemi tradizionali.

Valvole


Valvole

Descrizione

Valvole per aria di ogni dimensione e tipo con particolare attenzione alla gamma dei materiali sia per ambienti corrosivi che per alte temperature (anche in refrattario oltre i 1000°C) con sistemi di tenuta particolari.

A corredo un’ampia gamma di motorizzazioni elettriche, pneumatiche e meccaniche, rivestimenti antiusura, soluzioni con piatti e leverismi facilmente sostituibili, compartimentazione monte-valle con flussaggio d’aria, soluzioni a tenuta perfetta verso l’esterno e con sistemi di messa in sicurezza rapida sia elettrica che pneumatica.

Giunti Flessibili


Giunti Flessibili

Descrizione

Il sistema Rimor di giunti flessibili per aria è studiato per affrontare la problematica delle vibrazioni in modo innovativo: il sistema body prevede una struttura esterna ferrosa e una parte removibile interna flessibile in tessuto multistrato, coibentazioni e rinforzi in maglia metallica.

Particolarmente apprezzata la durata, la tenuta e la gamma di pressione e di portate disponibili oltre le grandi dimensioni raggiungibili.

Filtri


Filtri

Descrizione

Il cavallo di battaglia della divisione filtri è il Dust Remover a cartucce inclinate che può accogliere ogni tipologia di filtro idoneo a ridurre l’emissione entro i limiti di ogni lavorazione metallica e non metallica di tipo polveroso o di tipo fumoso.

Dust Remover è un filtro particolarmente vantaggioso poiché trattasi di un sistema monoblocco con a bordo ventilatore, filtro, prefiltro, cabina afona, inverter ed è dotato di 4 sistemi di controllo elettronico: portata, pressione, Step by Step by Rimor, Start & Stop by Rimor.

Insonorizzazione


Insonorizzazione

Descrizione

Cabine insonorizzanti particolarmente apprezzate per la struttura di sostegno che è concepita per essere agevolmente montata in cantiere sostenendo i pannelli fonoassorbenti senza forarli o danneggiarli e permettendone la sostituzione con agilità qualora se ne presentasse la necessità.

La gamma prevede poi la serie “large” con cabine fino a 10 metri senza colonne interne. Ampia è anche la gamma di accessori disponibili per l’accesso ed è prevista l’integrazione con carroponti interni per la movimentazione.

L’estetica delle cabine è studiata anche per soddisfare l’esigenza di ambienti eleganti.

Aspirazione e recupero rifili


Aspirazione e recupero rifili

Descrizione

La Rimor ha due sistemi di aspirazione per rifili: venturi o diretto.

Ci sono poi tre linee di trattamento degli stessi: spezzettatura, macinazione, recupero in linea su estrusore.

Il sistema Venturi è a recupero con by pass e fa parte della serie Recube Venturi, che è macchine monoblocco silenziata fino a 22 kw, in alternativa ai classici impianti che richiedono un maggior onere di montaggio e normalmente non sono dotati di by pass.

La particolare attenzione al rumore e alla praticità di utilizzo sono le caratteristiche peculiari dei sistemi Rimor utilizzati anche negli impianti a recupero in linea su impianti di estrusione film.

Rimor Speedfan


Automotive Testing

Descrizione

La serie di ventilatori per Automotive Testing, presenti sul mercato da oltre 15 anni, è composte da:

macchine vento di marcia, anche per certificazioni ciclo ECE e apprezzate per l’ampiezza della gamma e delle configurazioni, raffreddamento punti caldi che sono particolari soluzioni per raffreddare con carrellini o ventilatori fissi, e le pareti ventilanti composte da più ventilatori per generare flussi di grandi dimensioni.

Nei sistemi si utilizzano poi valvole per contropressione motore, aria di combustione e ventilazione di cella sia raffreddamento che climatico.

Prodotti speciali del settore sono il tester di manicotti a 1000°C e 1 Bar, il sistema di test sonde Lambda ed ERG e le macchine di test anemometri.

Rimor Venturi, estrazione e recupero gas caldi


Rimor Venturi

Descrizione

Serie di soluzioni particolari che permettono l’estrazione di gas caldi inducendo il flusso mediante un principio Venturi.

Il sistema è alternativo agli eiettori e permette di lavorare con gas caldi anche oltre i 1000°C controllandone la pressione e potendo vincere perdite importanti, irraggiungibili con sistemi tradizionali.

Inoltre il sistema è modulante ossia cambiando la quantità d’aria primaria, modula l’aria indotta.

Altra linea è la costruzione di recuperatori per alte temperature senza perdite lato aria di combustione, utilizzati per elevare l’aria di alimentazione dei bruciatori fino a 500°C senza perdite di carico e con durate molto elevate grazie alla assenza di saldature a vista del flusso.

Sistemi di Asciugatura e Raffreddamento


Sistemi Raffreddamento

Descrizione

La Rimor produce sistemi in grado di asciugare lastre e corpi grazie alla forza dell’aria. Sono presenti due linee di prodotto: lama d’aria per asciugare vetri e cannoni d’aria per asciugare corpi o lastre con un sistema pratico e utilizzato ove vi sia un lavaggio con acqua o altro che richieda di essere poi asciugato in modo sicuro. I sistemi sono abbinabili a sistemi di riscaldo.

La serie camere cooling sono utilizzate per raffreddare corpi e lastre sia come stazione che come linea di produzione. Sono sistemi a ridotta emissione acustica idonee a raffreddare in modo sicuro e pratico.

E’ possibile abbinare le camere con ventilatori a ridotta emissione acustica e sistemi di estrazione del flusso caldo.

Unità di Ventilazione Printing e Converting RECUBE


Unità Ventilazione RECUBE

Descrizione

Unità di ventilazione, brevetto Rimor, compatte denominate RECUBE, in grado di ottenere in spazi ridotti prestazioni eccellenti.

Possono essere montate a bordo di macchinari di spalmatura, rotocalco, flessografia, laminazione e permettono l’integrazione a bordo di sistemi di recupero energetico, sistemi di coibentazione, controllo solvente, portata e pressione, particolarmente apprezzate per la rumorosità contenuta e la facile manutenzione.

Prodotto studiato per 6 anni prima del lancio ed introdotto per la prima volta nel 2008; ultimamente in forte crescita grazie all’applicazione di clienti leader nel settore sulle proprie macchine.

Forni di Asciugatura REDRYER


Forni Asciugatura REDRYER

Descrizione

Forni studiati per ottimizzare il lancio dell’aria prodotta dalle RECUBE sui film plastici, in grado di ottenere ampie performance senza stressare il film plastico o di alluminio.

Ampia la gamma di utilizzo sia orizzontale che verticale con coibentazione removibile e sostituibile molto apprezzata dai clienti.

La Rimor ha studiato un particolare ugello che ha sia la parte di soffiaggio che quella di aspirazione separata dal corpo in modo da poter essere eseguita in AISI o zincato ed essere rimossa per la pulizia e la sostituzione.

L’ugello permette di ottenere performance importanti e superiori a quanto già presente sul mercato, con lunghezze anche di 6 metri monoblocco.

Trattamento temperatura e umidità climatica


Rimor Trattamento temperatura e umidità climatica

Descrizione

La Rimor produce e sviluppa sistemi per deumidificare gli ambienti e controllarne la temperatura.

L’umidità presente viene rimossa raffreddando il flusso in modo da ottenere condensa che può essere facilmente separata, raccolta e scaricata.

Queste attrezzature sono adatte a diversi utilizzi; per il mantenimento dell’asciutto o il condizionamento dell’aria di processo nell’impiego industriale, per proteggere contro la corrosione e la condensa in centrali idriche e stazioni di pompaggio, per la conservazione durante sosta della produzione, per i lavori insabbiatura e per la protezione contro la corrosione, o per applicazioni nell’edilizia.

Sistemi di tempra (aria, acqua e olio)


Sistemi di tempra (aria, acqua e olio)

Descrizione

I sistemi di agitazione acqua e olio nella tempra sono particolarmente apprezzati per la praticità di utilizzo e l’economicità di esercizio, e sono abbinabili a camere o a sistemi di immissione in vasca removibili.

Sistema abbinato a macchine di raffreddamento dell’olio e dell’acqua mediante scambiatori liquido-liquido o liquido-aria e filtri per la pulizia della vasca.

La tecnologia è applicata con successo nella tempra in aria.

Simulazioni


Simulazioni

Descrizione

Rimor realizza studi di simulazione fluidodinamica al fine di prevedere i flussi all’interno degli ambienti, delle macchine, il comportamento dei ventilatori e delle macchine, simulazione strutturali, simulazioni termiche all’interno dei forni, coibentazioni di isolamento, tempi di raffreddamento e riscaldo, tempre e studi di agitazione vasche, studio di recuperatori aria-aria e comportamenti di riscaldo, plenum e impianti al fine di ottimizzare e prevedere il comportamento dei flussi.

Sistemi di deumidificazione e asciugatura


Sistemi di deumidificazione e asciugatura

Descrizione

La Rimor produce e sviluppa sistemi package monoblocco di generazione e trattamenti di flussi d’aria, al fine di generare aria di processo a temperatura e umidità controllati con la peculiarità dei sistemi passanti ossia con aria che entra con certe caratteristiche e ne esce corretta e controllata.

Può essere utilizzato sia a corredo delle camere climatiche e camere bianche che nei processi di deumidificazione di aria di processo per sistemi Syngas o prima dell’ingresso ai carboni attivi anche negli impianti di depurazione falda.

Testing equipment sonde e componenti con aria


Testing equipment sonde e componenti con aria

Descrizione

La Rimor ha realizzato, grazie alla propria cultura di gestione dell’aria, sistemi di test sonde dei seguenti tipi:

La Rimor ha realizzato, grazie alla propria cultura di gestione dell’aria, sistemi di test sonde dei seguenti tipi: Anemometri di precisione realizzando sale SIT certificate, sonde EGT, sonde Lambda automobilistiche, sonde nelle quali il fluido da misurare è l’aria ed è necessario creare condizioni particolari.

Installazioni presso Università e centri di taratura e produttori di sonde sono le nostre decennali referenze.

Inoltre si creano dei sistemi di generazione flussi caldi anche a 1000°C per testare terminali di scarico, turbine, giunti flessibili fino a 1000°C con pressioni anche di 1 Bar.

Hangar solution recube ambiental


ventilazione per processi di sabbiatura e verniciatura

Descrizione

Il sistema Hangar Ambiental della Rimor è un complesso impianto che permette il trattamento dell’aria in ambienti in cui si realizza la verniciatura, la passivazione post-verniciatura, l’asciugatura post-hydroblasting o la sabbiatura di elementi di grandi dimensioni.

Consente per esempio di filtrare, ricircolare, preriscaldare l’aria interna agli hangar.

E’ possibile inoltre utilizzare diverse tipologie di filtri in funzione del tipo di attività che viene svolta nell’Hangar.

Camere di Riscaldo RE-Hot Room


camere di riscaldo alta e assa temperatura

Descrizione

Re Hot Room Hi e Re Hot Room Low sono le soluzioni Realizzate con i prodotti Rimor in grado di trasformare una camera coibentata in un efficace e precisa camera di riscaldo a temperatura, zone e atmosfera controllata con precisioni di riscaldo tali da rendere minimo il tempo di processo e massima la qualità del risultato.

Si possono utilizzare ovunque necessiti di una soluzione pratica ed economica per realizzare camere sezionabili e a temperatura controllabile.

Riscaldamento radiante


Riscaldamento radiante

Descrizione

I sistemi a pannelli radianti a gas sono utilizzati con successo nei sistemi di essicazione di corpi verniciati a liquido o a polvere con una economicità tale di utilizzo che li rendono efficaci e sicuri e sono una valida alternativa ai pannelli radianti elettrici.

Si possono applicare con telai a vista oppure in camere chiuse in modo da permettere con la convezione, una maggiore qualità nelle parti nascoste.

Si possono essiccare con efficacia anche corpi di grandi dimensioni.

La Rimor è particolarmente apprezzata per il sistema di ventilazione push-pull dei pannelli radianti che permette di ventilare i pannelli con aria in spinta e in ripresa con un sistema centralizzato.

Mining


Riscaldamento radiante

Descrizione

La serie mining è realizzata mediante tecnologia elicoidale.

ventilatori sono realizzati mediante corpo centrale interamente saldato – con sedia saldata con studio con profilo aeraluico in modo da garantire rumorosità contenuta ed efficienza della girante – La girante è realizzata mediante pale a profilo alare con asse ruotabile in Alluminio oppure nylon caricato vetro.

I silenziatori di ingresso e uscita sono realizzati mediante corpo esterno e corpo interno.

L’interno è protetto mediante rete removibile per poter sostituire eventualmente il materiale fonoassorbente.

Rimor quadri e inverter e plc


Rimor quadri e inverter e plc

Descrizione

Rimor produce a completamento delle sue unità i quadri elettrici di comando e controllo con inverter e PLC di primarie marche.

Sono disponibili i principali protocolli di comunicazione per la gestione a distanza, secondo gli standard del Cliente.

La Rimor ha una lunga tradizione di costruzione quadri e sistemi di controllo dei propri macchinari e dei propri impianti con la certificazione Rina per installazione su navi a suggello della propria capacità.

Sistemi di Equilibratura


sistemi di equilibratura

Descrizione

Rimor, grazie all’utilizzo dell’equilibratore CEMB, garantisce l’equilibratura e bilanciatura riducendo quindi le vibrazioni portando benefici alle macchine e garantendo una minore usura.

Attraverso l’utilizzo di strumenti portatili, in grado di intervenire direttamente on site per misurare le vibrazioni su macchine in esercizio, offrendo: analisi e diagnostica, equilibratura mediante programmi memorizzati, e stampa di certificati personalizzati.

Grazie a questi strumenti, Rimor, è in grado di rilasciare certificati personalizzati di equilibratura e vibrazione residua

Rimor servizio e testing

Servizi di manutenzione on site e sui prodotti


Servizi di manutenzione on site e sui prodotti

Descrizione

Il Service Rimor è a disposizione dei Clienti sia per interventi in loco con propri Tecnici specializzati, per la manutenzione programmata o la revisione di unità attinenti al proprio settore di competenza, anche se non di produzione Rimor.

E’ inoltre disponibile presso Rimor il servizio di revisione e riparazione di prodotti elettromeccanici e aeraulici.

Il Service Rimor agisce in regime di controllo Qualità con strumenti di misura certificati.

Il Sistema interno di Gestione della Sicurezza garantisce ai Clienti la Formazione degli Operatori e la redazione puntuale di tutti i documenti prescitti dalle Normative sulla Sicurezza (DLgs 81/08) in modo di dare la massima tranquillità al Cliente nella conduzione del Cantiere.

Rimor test e commissioning con strumenti certificati


Rimor test e commissioning con strumenti certificati

Descrizione

La Sala Prove Rimor dispone di unità inverter per l’azionamento di motori fino a 550Kw.

E’ dotata di strumenti di misura con tarature certificate secondo il Sistema di Controllo Qualità ottenuto da RINA.

Oltre alle prove interne sui prodotti finiti sono possibili prove presenziate dai Clienti.

Il collaudo presso il cliente finale dei prodotti forniti come corredi di macchina dei clienti è possibile al fine di monitorare e tarare al meglio le soluzioni Rimor ma anche le soluzioni dei clienti.

Il commissioning è una importante fase di verifica ed è possibile definirla per ottenere il massimo risultato e lamassima soddisfazione.

Installazioni e impianti completi worldwide


Installazioni e impianti completi worldwide

Descrizione

Rimor, grazie all’esperienza maturata e alla formazione delle proprie maestranze fornisce ai Clienti la progettazione, la realizzazione e l’installazione di impianti completi.

Sono stati eseguiti interventi in diverse parti del mondo con risultati del tutto soddifacenti. (Algeria, Guatemala, Brasile, Comunità Europea, Ucraina… )

Il Sistema interno di Gestione della Sicurezza garantisce ai Clienti la Formazione degli Operatori e la redazione puntuale di tutti i documenti prescritti dalle Normative sulla Sicurezza (DLgs 81/08) in modo di dare la massima tranquillità al Cliente nella conduzione del Cantiere.

L’integrazione con la Camit ha permesso di accrescere ancora tale capacità e cultura.

Settore distribuzione componenti elettromeccanici


Settore distribuzione componenti elettromeccanici

Descrizione

E’ l’attività con cui la Rimor si è presentata sul mercato nel 1987, anno della sua fondazione.

Come Master Distributor del prestigioso marchio Marelli Motori, come è tutt’ora, dispone di un fornito Magazzino di motori elettrici di tutte le taglie e in tutte le esecuzioni.

Inoltre Rimor realizza per applicazioni particolari motori speciali per alte temperature.

Inoltre Rimor distribuisce Inverter per comando motori, in esecuzione a giorno per montaggio in quadro elettrico. Sono fornibili con potenza da 1,5Kw sino a 600Kw.

Viene prodotta anche una serie di Inverter in esecuzione stagna IP55. A completamento dei prodotti che Rimor distribuisce vi sono anche ventilatori standard e componenti elettromeccanici in generale.

Rimor è anche presente nel settore delle Energie Rinnovabili e propone generatori sincroni e asincroni della Marelli per Centrali Idroelettriche.

Rimor divisione CAMIT

Sistemi di sabbiatura e verniciatura


Settore distribuzione componenti elettromeccanici

Descrizione

La Camit produce da anni sistemi per sabbiare corpi di grandi e medie dimensioni nelle sue cabine estremamente flessibili e con reali durate superiori alla concorrenza ed una praticità di manutenzione unica.

Sono ampie le referenze in aziende primarie e in cantieri Oil & Gas, Cantieri, Ferroviarie, Aerei.

Le cabine di verniciatura Camit sono soprattutto apprezzate nei grandi ambienti per la praticità di utilizzo e la possibilità di abbinamento con successo ai sistemi di sabbiatura anche nelle stesse aree.

Per ambedue le tecnologie presenti le soluzioni per cantieri con capannette fisse e mobili per esterni.

L’azienda, con decine di installazioni, ha affrontato e risolto problemi di inserzione e movimentazione pezzi anche di elevato tonnellaggio e sono migliaia le configurazioni possibili.

Sistemi di metallizzazione, lavaggio e impianti generali


Settore distribuzione componenti elettromeccanici

Descrizione

Metallizzazione, lavaggio pezzi e in genere impianti per inquinanti gassosi, particellari, oleosi o fumi sono parte dell’attività impiantistica della Camit da decenni (oltre 3) con centinaia di installazioni in Italia e nel mondo.

Gli impianti Camit sono apprezzati per la qualità di costruzione e il corretto dimensionamento, per utilizzi professionali e pesanti.

Rimor S.r.l. - Sede legale e operativa:Via Luigi Santagata, 43 Torino - CF/PI/R.I. Torino N. 05395260010 Cap Soc. € 50000 iv
Rimor Srl Contatti Azienda Novità Policy Rimor Certificazioni Area riservata English version Brazil version