• Air devices for industry processes, machines, systems, plants
Descrizione con link .

Agitatori per forni e estrazioni fumi

Brochure e documenti allegati:

Agitatori per forni ed estrazione fumi

 

Perchè Rimor?

Questa serie di ventilatori è utilizzata per aumentare la convezione a bordo dei forni di riscaldo e si basa su una tecnologia introdotta nel 2000, che si fonda sui motori elettrici ad albero lungo (senza rinvio o giunti) e sistemi di dissipazione ad aria o ad acqua con compartimentazione in atmosfera controllata (azoto).

Particolarmente apprezzata dai clienti la possibilità di geometrie in grado di garantire a ridotta velocità importanti portate e serie saldate o fuse che lavorino con temperature fino a 1000°C e oltre.

Ampia è anche la scelta di soluzioni per il montaggio sui forni con tamponi coibentati. Prodotti validi per la loro particolare performance anche in termini di rendimento rispetto ai sistemi tradizionali.

AGITATORI PER FORNI ED ESTRAZIONI FUMI DIRETTI E CON EIETTORI REGOLABILI

I sistemi di ventilazione con agitatori della rimor aumentano il fattore di convezione nei forni moltiplicando l’efficienza e la velocità di riscaldo mantenendo uniformità all’interno del forno.


Agitatori per forni Rimor

Tipologia e posizionamento agitatori

Gli agitatori possono essere di tipo elicoidali e centrifughi.
Entrambi possono essere inseriti liberi in volta o nel controsoffitto sulla volta del forno

Agitatori elicoidali e centrifughi

Quelli elicoidali sono più idonei a lavorare nei forni senza camere interne superiori e laterali. Invece quelli centrifughi si applicano di solito dove sia necessario raggiungere i pezzi lateralmente, anche grazie al supporto di pareti interne, e dove sia necessaria una velocità elevata dell’aria.

Le tipologie di girante

In base alle richieste del cliente la Rimor è in grado di fornire la girante con il profilo e dimensioni più opportune. Può inoltre offrire a richiesta simulazioni fluidodinamiche dell’agitatore nelle condizioni operative.

Agitatori per forni

Simulazioni termofluidodinamiche Rimor

La Rimor offre una ampie scelte di simulazioni termofluidodinamiche per progettazione, verifica e ottimizzazione. Ciò comprende sia analisi di raffreddamento e riscaldamento in transitorio che studi steady state di conduzione e convezione all’interno nei forni, negli agitatori e sugli alberi.

Simulazioni termofluidodinamiche

 

conduzione di calore

Tamponi disponibili

Disponendo della progettazione e della carpenteria interna siamo in grado di fornire il tampone in qualsiasi forma e dimensione richiesta del cliente.

Tamponi disponibili

I sistemi di tenuta

Si può scegliere tra una tenuta N2 fluxed per forni in cui si opera un’atmosfera controllata con azoto o tenuta semplice in caso di atmosfera interna con ossigeno.

Sistemi di tenuta

Le classi di temperatura

In base alle classi di temperature operative si selezionano:
• i materiali costruttivi di tampone albero e girante quali ferro, AISI, etc.
• tipi di raffreddamento dell’albero.Valvole tonde

Sistemi raffreddamento albero

I sistemi raffreddamento albero sono ad acqua o aria. Entrambi sono adatti a temperature fino 900 °C.

Sistemi raffreddamento albero

Sistemi raffreddamento motore

Oltre al raffreddamento standard ad aria, la Rimor offre la possibilità di raffreddare il motore con sistema ad acqua.
Sistemi raffreddamento motore

Simulazioni termofluidodinamiche Rimor

Sistema di raffreddamento camera ad acqua
Sistema di raffreddamento camera ad acqua

Questi accessori servono per mantenere fredda la camera ad acqua. Sono dotati di: •Sistemi di controllo di portata, pressione e temperatura. •Facile manutenzione delle parti •Nel sistema acqua-acqua il funzionamento è garantito anche dopo la rottura di una pompa

Estrazione fumi

La Rimor offre soluzioni di estrazione diretta o indiretta di fumi:.

Tamponi disponibili

 

Nascono dall'esigenza di mescolare l'aria per trattamenti termici che prevedono scambio tra materiale da trattare e fonte di riscaldamento.
Per aumentare la convezione che ricopre una dominante quota nel riscaldo in un forno, si usa il 'trucco' di mettere in movimento l'aria, aumentando quindi di molto il cosiddetto coefficiente ..
Rimor produce soluzioni per i problemi di riscaldo, controllo di temperature di processo ed essiccazione compatta. Tale sistema monoblocco  con ventilatori posti a soffitto,, è stato brevettato dalla Rimor e permette di realizzare circuiti di ventilazione con valvole, filtri, recuperatori evitando giunti di collegamento e permettendo coibentazioni più semplici......


Prodotto da Rimor di Rimor è il marchio identificativo dei prodotti progettati e realizzati da Rimor sempre in collaborazione con i nostri clienti.
Rimor S.r.l. - Sede legale e operativa:Via Luigi Santagata, 43 Torino - CF/PI/R.I. Torino N. 05395260010 Cap Soc. € 50000 iv
Rimor Srl Contatti Azienda NovitÓ Policy Rimor Certificazioni Area riservata English version Brazil version